mercoledì 15 luglio 2015

COS'E' IL RENT TO BUY






Introdotto in Italia solo da pochi anni, il RENT TO BUY è una formula di acquisto immobiliare già molto in voga nei paesi anglosassoni ottenendo un notevole consenso da parte sia degli operatori del settore sia da parte della clientela venditrice e acquirente. Il segreto di questa formula è l'estrema flessibilità con cui si sviluppa nel tempo, permettendo all'acquirente un acquisto dilazionato ma un immediato godimento del bene in oggetto. In pratica la formula Rent To Buy prevede che il canone di locazione sottoscritto dalle parti sia anche considerato acconto prezzo sull'importo pattuito, ecco quindi che il contratto diventa un mix tra il preliminare di compravendita e un vero e proprio contratto di locazione di durata non superiore ai 10 anni e generalmente concordato in 3 anni allo scadere dei quali il conduttore/acquirente prende possesso dell'immobile attraverso il saldo dell'importo ancora da pagare e il conseguente rogito notarile.

VANTAGGI
Molteplici sono le prospettive offerte dal Rent To Buy, innanzitutto la possibilità di dilazionare i pagamenti senza dover necessariamente accendere un mutuo nella fase iniziale, rimandando esborsi importanti oltre alle conseguenti imposte relative all'acquisto. Inoltre l'acquirente può mettere in vendita il suo vecchio immobile dopo aver stipulato il contratto evitando così patemi d'animo legati a tempistiche di vendita troppo lunghe e senza subordinare la stessa all'acquisto. L'acquirente può inoltre testare sin da subito il proprio acquisto e qualora subentrino condizioni che gli impediscano di concludere l'affare al rogito, può a sua volta cedere il contratto ad un terzo soggetto senza costi notarili. Per il proprietario questa formula permette di vendere più velocemente e vedersi costruire sopra l'immobile una piccola "rendita" temporale pur rimanendo comunque proprietario del bene. In particolar modo questa formula risulta particolarmente conveniente per i costruttori ai quali permette di sopperire al problema (sempre più frequente) degli alloggi invenduti che andrebbero nel tempo a snaturarsi e perdere di valore.

NORME
Il Rent to Buy si può applicare tranquillamente a qualsiasi tipologia immobiliare, dall'appartamento fino al terreno edificabile siano essi ultimati o da edificare. Questa forma contrattuale viene regolamentata dal  art. 23 del d.l. n. 133/2014 (decreto “Sblocca Italia”), rubricato “Disciplina dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione di immobili”,  che si riferisce ai: “ contratti diversi dalla locazione finanziaria che prevedono l’immediata concessione del godimento di un immobile, con diritto per il conduttore di acquistarlo entro un termine determinato, imputando a corrispettivo del trasferimento la parte di canone imputata nel contratto”.

Nessun commento:

Posta un commento