giovedì 2 luglio 2015

2015 IL MERCATO RIPARTE........E GLI ITALIANI RISCOPRONO LA CASA!



GRANDI ASPETTATIVE

Il sostanziale abbassamento dei prezzi delle case, unito a un deciso ridimensionamento dei tassi di interesse sui mutui bancari porterà a fine 2015 interessanti risvolti positivi riguardanti il mercato immobiliare. Partendo dal presupposto che per l'italiano medio il mattone ha ancora un forte appeal sia per quanto riguarda la necessità abitativa sia per quanto riguarda una fonte importante di investimento, possiamo ragionevolmente supporre che il 2015 sarà finalmente considerato l'anno della ripresa, anche in relazione della chiusura positiva registrata a fine 2014 con un +1,6%.

I PREZZI SI ABBASSANO ANCORA

Non si placherà nemmeno la discesa dei prezzi che, a livello nazionale, hanno subito un'inflessione del 2,9% senza però raggiungere il punto negativo massimo che segnerà invece una generale stabilità dei valori indicati. Per gli acquirenti che dispongono di capitale è sicuramente un buon momento per comprare, potendo attingere anche da prodotti bancari di sicura appetibilità oltre che da nuove formule di acquisto come, ad esempio il RENT to BUY. Ovviamente la spinta decisiva potrà venire esclusivamente dal governo, dal momento che il principale ostacolo alla ripresa è senza dubbio l'elevata tassazione ancora in vigore sul mattone.

I PRIMI DATI 2015 SONO POSITIVI

 Impressionante è il rilievo statistico relativo alle richieste di mutui, registrato a fine Aprile con un + 72% rispetto all'anno precedente mentre si riscontra, nei primi tre mesi dell'anno, che effettivamente c'è stato un timido aumento sul numero di compravendite registrato un +0.8% che, seppur modesto, rappresenta un grande passo avanti dopo quei sette anni di rilevazioni negative che hanno segnato il mercato immobiliare italiano. Tutto questo, lo ricordiamo, nonostante la pressione fiscale sia in continuo aumento con quasi il 10% in più che il mattone ha dovuto affrontare dal 2013 al 2014.

Nessun commento:

Posta un commento